in cui saranno opportunamente condivisi materiali, approfondimenti e quant'altro possa giovare alla formazione e alla crescita dei fanciulli
lunedì 10 settembre 2018
lunedì 4 giugno 2018
2E Esercizi per la verifica del 5 giugno
Come già imparato in classe:
a) sottolinea i verbi attivi in blu e passivi in rosso
b) analizzali sul quaderno in una tabella (modo, tempo, persona, genere transitivo o intransitivo, forma attiva o passiva)
c) quando è possibile, trasforma la frase da attiva a passiva o viceversa. Quando non è possibile scrivi perché.
- Al suo arrivo noi avevamo già fatto un’abbondante colazione.
- La bottiglia col messaggio fu gettata in mare dai naufraghi.
- Alla fermata non lo avevo aspettato.
- Luigi aveva riconosciuto da lontano lo zio.
- La cerbottana mi è stata regalata da Simone.
- Su di lui i compagni dicono tante cose.
- Il vestito ti sta a meraviglia.
- Il giornalista commenterà i fatti del giorno.
- La mamma sgridava Pierino per il suo disordine.
- La gara è stata seguita da un pubblico numerosissimo.
sabato 2 giugno 2018
2E esercizio per il 4 giugno
Come già imparato in classe:
a) sottolinea i verbi attivi in blu e passivi in rosso
b) analizzali sul quaderno in una tabella (modo, tempo, persona, genere transitivo o intransitivo, forma attiva o passiva)
c) quando è possibile, trasforma la frase da attiva a passiva o viceversa. Quando non è possibile scrivi perché.
- Forse la nostra squadra avrebbe sconfitto gli avversari.
- A scuola noi abbiamo parlato della Riforma protestante.
- I dispersi verranno ricercati dalla protezione Civile.
- Il personale medico ha preso tutte le precauzioni possibili.
- Le tue parole lo avevano umiliato.
- Nel parco, Maria fu raggiunta da Paola in bicicletta.
- Siamo stati alla fiera di Vicenza.
martedì 29 maggio 2018
2E esercizio per merc. 30 maggio
Come già imparato in classe:
a) sottolinea i verbi attivi in blu e passivi in rosso
b) analizzali sul quaderno in una tabella (modo, tempo, persona, genere transitivo o intransitivo, forma attiva o passiva)
c) quando è possibile, trasforma la frase da attiva a passiva o viceversa. Quando non è possibile scrivi perché.
- Le fiabe di Rodari erano lette dalle maestre ai bambini.
- Da giovane mio padre collezionava francobolli.
- Domani dovrei studiare la lezione di geografia sulla Francia.
- Siete partiti in tempo per la stazione.
- Il tema viene svolto da tutta la classe contemporaneamente.
- Noi eravamo stati invitati da Lucia alla sua festa di compleanno.
- Enzo fu spinto giù dal muretto da Nicola.
- Benedetta ha abbellito la camera con gli stencil.
- Abbiamo danzato tutta la notte.
- L’anno prossimo frequenterò il liceo scientifico.
lunedì 21 maggio 2018
Schema per il testo di Geografia
- Introduzione: dove si trova nel pianeta e nel continente, dimensioni, curiosità
- Conformazione fisica del territorio
- Mari e confini
- catene montuose/deserti
- fiumi, laghi ecc
- Clima e ambienti naturali
- Popolazione
- forma di governo
- etnie e religioni
- aspetti culturali particolari e storici
- qualità della vita, indice di sviluppo umano
- La capitale e una o due città più importanti
- Economia
- in generale
- aspetti principali dei tre settori produttivi
lunedì 7 maggio 2018
martedì 27 febbraio 2018
Iscriviti a:
Post (Atom)