martedì 21 novembre 2017

Come scrivere la RECENSIONE di un FILM

Una recensione è un testo che puoi trovare ovunque, blog, siti, giornali e riviste. Puoi anche scriverlo tu per il giornalino scolastico o il sito della scuola.



Il primo passo fondamentale per scrivere una recensione è quello di guardare il film con particolare attenzione, ma per prepararti in anticipo potresti leggere già la trama oppure qualche commento. In questo modo, durante la visione del film saprai già a quali parti stare attento e potrai prendere degli utili appunti sugli elementi che ti colpiscono maggiormente in positivo, ma anche in negativo: stai attento in particolare allo  sviluppo della trama e all'interpretazione degli attori. Questo metodo vi aiuterà certamente a ricordare, anche a mente fredda, le impressioni e le emozioni che hai provato durante la visione.
Al termine della visione del film, se possibile, inizia a scrivere una bozza della recensione, dividendola in due parti: la prima dovrà essere quella "oggettiva" cioè neutra, mentre la seconda sarà quella "soggettiva e critica". Le due parti dovrebbero avere più o meno la stessa lunghezza.


Prima parte della recensione: oggettiva
Dovrà servire a presentare il film e dovrà rimanere puramente obiettiva. Introduci il testo con le informazioni principali sul film: il genere, i nomi del regista e degli attori protagonisti, la casa di produzione, l'anno di uscita nelle sale, la durata ed eventualmente l'autore della colonna sonora. Tutte queste informazioni sono facilmente reperibili in rete.
Dopo avere presentato il film in generale, procedi con la descrizione della trama (sintetica) enfatizzando l'attenzione sui personaggi, senza però svelare i colpi di scena o la conclusione del film stesso (no spoiler!).


Seconda parte della recensione: soggettiva
Conclusa la prima parte della recensione, continuate raccontando al lettore che cosa il film vi ha comunicato durante la visione. 
Esprimi la tua opinione su
  • come ha trovato la trama: scorrevole, complessa, intricata, lenta, ricca di colpi di scena ecc.
  • come ti è sembrata l’atmosfera: leggera, cupa, fantastica, realistica, girato principalmente di giorno o di notte, in luoghi aperti o chiusi ecc.
  • l’interpretazione degli attori: sono riusciti ad esprimere il carattere dei diversi personaggi o questi sono stati troppo deboli e poco caratterizzati? quale personaggio/attore ti sembra abbia interpretato meglio il suo ruolo e perché.
  • il livello di interesse: se il film ha tenuto alta la tua attenzione oppure ti ha annoiato e stancato.  Se alcune parti sono state più noiose o più interessanti di altre, da cosa è dipeso secondo te?


Concludi questa parte con un giudizio complessivo e dai il tuo voto al film da 1 a 5.